“Ridare parole ai gesti e gesti all'emozione”
  • Tiziana Casazza Psiocologo Psicoterapeuta
  • Tiziana Casazza Psiocologo Psicoterapeuta
  • Tiziana Casazza Psiocologo Psicoterapeuta
  • Tiziana Casazza Psiocologo Psicoterapeuta
PREVENZIONE MALESSERE - PROMOZIONE BENESSERE / PRATICA BIOENERGETICA IN GRUPPO

Capita di sentirci mancare il fiato, tesi, doloranti, bloccati, scarichi o sovraccarichi...
Tutte queste condizioni dicono di noi e possiamo subirle oppure apprendere da esse per cambiare il nostro stato e le cose che della nostra vita non vanno e che comportano tali risposte indesiderate.

l lavoro nei gruppi di bioenergetica consiste in esercizi corporei, concepiti per decondizionare movimento e respirazione dall'intervento dell'Io e per permetterci di lasciar fluire le esperienze e i vissuti ad esse legati, lasciandoci rispondere a ciò che accade nel corpo con l'energia emergente, senza contrastarla o negarla. Nel lavoro si incontrano tensioni muscolari, che hanno la funzione di interrompere il sentire. Questi esercizi sciolgono, nel tempo, i conflitti interni incarnati nelle tensioni muscolari emergenti alla consapevolezza, liberano l'energia ivi intrappolata, e rendendola disponibile per altro. Per questo il corso ha effetto antistress.
Come in ogni disciplina la Bioenergetica ha diversi strumenti specifici:

- costante attenzione al movimento e al respiro,
- costante attenzione allo stato emotivo concomitante al lavoro,
- esperienze in coppia e in gruppo, utili a sperimentare i vissuti interni e a sperimentare come essi cambiano nella relazione e nel tempo,
- uso del suono spontaneo della voce: i praticanti sono stimolati a lasciarlo emergere.
- Il grounding: lo sviluppo della percezione e del contatto con i piedi e le gambe, che supportano il contatto del corpo con il pavimento e del proprio sentire profondo con la realtà che circonda. Il radicamento nel corpo e con la realtà.

Questi ultimi tre sono strumenti elettivi e distintivi di questa disciplina rispetto alle altre che propongono una centratura sul vissuto di corpo e mente.


Nuova sede per la IV edizione del corso:
ASD Centro Ariel, V. Soderini 1, 20146 Milano

3 Eventi da non perdere!!!

VENERDI 15/09/2017 h. 18.30
durante l’ Openday del centro, ci sarà la presentazione del corso, in cui spiegherò di cosa si tratta e darò tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione. Risponderò in quell’occasione a tutte le domande.

LUNEDI 18/09/2017 e LUNEDI 25/09/2017, h. 19-20.30
prove gratuite aperte a tutti coloro che vogliono provare

LUNEDI 02/10/2017 h. 19-20.30
prima lezione del corso annuale